Ordina per: Più recente
A circa 1 km dal centro di Mordano, Porzione di casa cielo-terra ...
Casalfiumanese, in posizione sopraelevata. Porzione di villa ...
In posizione eccezionale nel cuore del centro storico di Imola, Intera ...
Imola quartiere Cappuccini, viale Amendola. Piccola villetta ...
In posizione strategica tra il centro storico e la stazione ...
In posizione strategica a poche centinaia di metri dalla stazione ...
In villa di campagna costruita nel 2010 in antisismica con cappotto ...
In posizione tranquilla e riservata a pochi passi dalla Piazza ...
A pochi passi dal centro di Castel del Rio, interessante casetta ...
Imola centro storico, zona San Domenico. Fabbricato cielo-terra ...
La villetta a schiera è chiamata anche cielo terra ed è la soluzione perfetta per le famiglie numerose perchè spesso dotate di 3 camere da letto. Sono abitazioni distribuite internamente su più livelli, accostate una accanto all’altra e quindi con 2 lati paralleli liberi, uno rivolto verso la strada e una sul lotto retrostante che può essere destinato a giardino, orto, ecc. I lotti delle case a schiera sono in generale stretti e lunghi, perpendicolari alla strada che li serve. La villetta a schiera di testa si differenzia perchè è posta all’estremità del fabbricato e possiede 3 lati liberi e quindi maggiore spazio verde. Normalmente questo tipo di abitazione è dotata di collegamento interno, con una scala classica o a chiocciola, al piano seminterrato dove sono collocati i servizi: garage, cantina e lavanderia. Nelle villette a schiera costruite in passato è frequente trovare nel seminterrato anche una tavernetta dotata di camino. Questa tipologia costruttiva ha preso piede negli anni '80 ed è stata ampiamente utilizzata nei quartieri Pedagna, Carlina e Zolino di Imola.
Ma vi stupirete di sapere che negli antichi centri storici come quello di Imola o Faenza la base della casa corrispondeva ad una sola grande stanza di 30/40 mq., con il passare del tempo non potendo crescere in larghezza in quanto accanto vi era un'altra unità queste crescevano in profondità o in altezza, ecco perchè spesso e volentieri nelle case antiche si accede da una stanza all'altra e non vi è un corridoio o un disimpegno!
Percorrendo le strade del centro inoltre vi aggorgerete che le facciate spesso variano ogni 2 finestre o ogni 5/8 metri.