Le esperienze di chi ha cercato di vendere casa privatamente
Avete mai provato a vendere casa senza l’aiuto di un’agenzia immobiliare?

In questo articolo abbiamo raccolto le esperienze dei nostri clienti, per la precisione di tutti quelli che prima di farsi seguire da noi hanno provato a vendere la loro casa privatamente facendo un buco nell’acqua.

I venditori hanno dichiarato di aver ricevuto numerosi contatti e richieste ma la loro soggettività non gli aveva permesso di comprendere le esigenze degli avventori.

Il problema principale quindi era legato alla loro difficoltà di confrontarsi con la cruda realtà
non riuscendo a porsi in maniera oggettiva di fronte a ciò che non volevano sentire o vedere. Questo anche in merito al mancato gradimento del loro immobile di proprietà!

Potremmo riassumere in 5 punti gli errori ricorrenti di cui ci hanno parlato:

1) Partire da una valutazione errata basata sul fatto che il proprio immobile ovviamente fosse il più bello sul mercato perché erano ancora troppo legati a livello affettivo alla casa, oppure perchè si erano basati su valori di mercato “per sentito dire” o ottenuti dal calcolo online senza alcun tipo di reale riscontro.
2) Non avere fretta di vendere e prendere sottogamba la cosa per poi ritrovarsi a non aver concluso nulla dopo oltre un anno e farsi prendere dall’ansia e dalla paura di non riuscire a vendere mai più.
3) Perdere tempo: non essere in grado di ottenere riscontri seri dalle persone che avevano visitato il bene immobile e di conseguenza non capire cosa non funzionasse.
4) Spiacevoli conseguenze dovute al fatto che non conoscevano bene i potenziali acquirenti. Per esempio: relazionadosi con acquirenti  poco seri che chiedevano mesi per decidere o che si erano resi irreperebili il giorno del compromesso.
5) Trovare un interessato ma non poter concludere a causa di piccoli o grandi problemi di cui non si era tenuto conto e non sapere a chi rivolgersi per risolverli in tempo utile.


Molto probabilmente ciò che li ha spinti a cercare un’agenzia immobiliare e l’aiuto di un professionista è stata proprio la loro incapacità di gestire le fasi della compravendita ed il mancato rapporto con i potenziali acquirenti.

Un professionista del settore affronta svariate compravendite nel corso di un mese, il privato spesso lo fa 1 o 2 volte nel corso della sua vita, se non si è del settore e non si ha un costante aggiornamento risulta davvero difficile arrivare a concludere felicemente un’operazione immobiliare.

A tale proposito precisiamo che le nostre Agenzie: Mizar e MizarValle, offrono anche un servizio di consulenza e supporto nelle fasi di compravendita, non solo al singolo cliente che vuole farsi seguire e consigliare perché ha trovato un immobile che gli interessa ma anche nel caso in cui un venditore abbia già individuato la persona interessata all’acquisto, garantendo ad entrambi le parti un servizio professionale e tutelante dei loro interessi.

Quello che ogni giorno cerchiamo di fare, è fornire un servizio personalizzato studiato su misura per le esigenze del singolo cliente! Se sei interessato a conoscerci meglio consulta i nostri articoli dedicati al nostro modo di lavorare oppure chiamaci e fissa un colloquio conoscitivo.