I colori top del 2020 per la casa
Siamo in quarantena e considerato questo clima mite perché non approfittarne per imbiancare casa?

Tinteggiare le pareti della nostra abitazione ci permette innanzitutto di rifrescarla e igienizzarla sfruttando le nuove tecnologie, come ad esempio i prodotti con funzione antimuffa e antibatterica agli ioni di argento.
Non solo, se abbiamo le pareti bianche possiamo sicuramente scaldare e abbassare il contrasto tra l’arredo e i muri.

Sappiamo bene che la scelta è ardua ed abbiamo già scritto per voi degli articoli dove vi parliamovi delle potenzialità del colore e della sua capacità di modificare la percezione degli ambienti, delle 4 consigli per abbinare diverse cromie tra loro al meglio ed i concetti di armocromia.

Se non avete dimestichezza, una volta deciso il progetto, vi consigliamo di farvi aiutare da una persona che ha già esperienza o da un professionista, da contattare non appena avremo ripreso le nostre abitudini.

Oggi invece ci concentriamo sull’analisi dei colori di tendenza per il 2020 appoggiandoci come sempre “all’enciclopedia dei colori” Pantone, per definirne con precisione le tonalità.

Quest’anno non vanno di moda i colori brillanti (fortunatamente!) ma le declinazioni naturali, terrose e polverose, che tra l’altro sono più semplici da abbinare e non stancano.

Se volete sperimentare con i toni caldi orientatevi sul colore senape che con le sue sfumature cremose è in grado di scaldare un appartamento moderno con pavimento grigio in resina/cemento, oppure sull’elegante verde oliva.
Esempi: cinnamon stick (arredamento boho o etno-chic con elementi in bronzo) o chive (un verde elegante adatto a palazzi d’epoca e arredamenti raffinati).

Se invece preferite dare un tocco di freschezza, di calma e pulizia potete puntare ancora sul verde menta o sul rosa corallo (perfetti per bagni e cucine, si sposano bene con pavimenti in legno, arredamento vintage o modernariato). Esempi: tranquil down, biscay green e coral pink.

Vi abbiamo già parlato dei trucchetti per abbinare i colori, uno di questi è il criterio della complementarità, che ne dite di un contrasto di effetto con il color cachi/zucca abbinato ad un classico blu o ad un oltremare? Super di tendenza!
Esempi: Saffron + mosaic blue oppure orange peel + classic blue

Ma se avete ancora le idee confuse vi vengono in aiuto le palette di Le Corbuisier, chi meglio di lui!