Appartamenti con terrazzo fiorito, come portare il verde anche in cittą!
Hai comprato un appartamento con un terrazzo o un attico a Imola? O magari una soluzione dotata di lastrico solare? Ritenetevi fortunati perché la cura del verde esterno può diventare un momento molto piacevole della giornata ed il contatto con le piante e i fiori oltre che a rilassarci metterà chiunque di buon umore.

Questo è il momento dell’anno ideale per capire quali piante fiorite potremmo acquistare per creare il nostro angolo di paradiso in città spendendo poco ma avendo grosse soddisfazioni. Per prima cosa occorre valutare l’esposizione del nostro balcone o spazio esterno durante la giornata. Non tutte le piante sono uguali e reagiscono diversamente all’irraggiamento solare, alcune di esse preferiscono i luoghi ombreggiati e le loro foglie potrebbero bruciarsi se posizionate a sud.

Come determinare l’esposizione del terrazzo?

Se non disponete di una bussola potrete comunque individuare i punti cardinali grazie a questi piccoli accorgimenti: a est sorge il sole e nel pomeriggio vi è una temperatura fresca, a sud c’è il sole a picco e l’illuminazione massima (facilmente individuabile uscendo a mezzogiorno), a ovest la mattina troveremo l’ombra e la luce e il calore si concentreranno nel pomeriggio, maggiore umidità e assenza di sole diretto invece al nord con temperature più basse.

Una volta individuato l’orientamento verificate in quale di queste 3 condizioni vi trovate:

Sole: non c’è ombra ed è presente sole diretto da 3 a 5 ore nella fascia oraria più calda della giornata, dalle 11.30 alle 17.00.

Mezz’ombra: se rivolto ad est oppure se al sud a condizione che nelle ore più calde il sole sia filtrato dagli alberi circostanti, invece se a nord se riceve poco sole a inziio e fine giornata.

Ombra: posizione coperta e mascherata da alberi e edifici oppure se non riceve mai il sole ed è esposto a nord.

Attenzione anche al colore vaso della pianta: uno di colore scuro nero, blu o verde potrebbe raccogliere troppo calore durante la giornata e far morire la pianta.

Una volta individuato il parametro relativo alla quantità di luce le piante verranno scelte in base al proprio grado di preparazione e di passione per il giardinaggio, un invito è quello di ragionare sul tempo che vi si può dedicare durante il giorno e sapere chi può occuparsene quando siamo assenti.

Se non avete il pollice verde all’ombra potrete collocare l’Impatiens, i Gerani a mezz’ombra e la Lantana, la Portulaca, la Gazania o il Geranio svizzero o parigino in pieno sole.

I gerani necessitano di innaffiatura solo una volta che il terreno è asciutto e si devono evitare ristagni nel sottovaso, in inverno potrete spostarli all’interno della casa o in un punto protetto del terrazzo per far in modo che siano protetti dal freddo e l’anno successivo rifioriscano.

Se non siete grossi esperti potrete coltivare con soddisfazione inoltre all’ombra anche le Fuchsie, a mezz’ombra le infinite varietà di Surfinie e di Petunie, la Lobelia, la Torenia, la Diascia, i fiori gialli della Bidens o della Sanvitalia, i fiori violacei della Scaevola o della Verbena. Al sole invece potrete cimentarvi anche con la particolare varietà di Geraneo a foglia scura.

Nel caso in cui abbiate il pollice verde ulteriori alternative per valorizzare il balcone sono le seguenti: impatiens o balsamina di colore chiaro, Fuchsia e Bacopa in ombra o mezz’ombra; Begonia, Plectranthus o pianta dell’incenso (ideale anche per allontanare gli insetti) e Dichondra argentea se in pieno sole.

Non spaventatevi perché non è poi così difficile coltivare fiori in vaso! Provare per credere!