Japandi, il punto di incontro tra lo stile scandinavo e orientale
Abbiamo visto i caratteri principali dello stile scandinavo sottolineando la sua versatilità.

Lo stile scandi è perfetto per essere adattato al proprio gusto personale ed oggi vogliamo parlarvi della declinazione Japandi che come dice la parola prende spunto dalla cultura giapponese, un trend partito nel 2017 che ci accompagnerà anche nel 2020!

Ma come può uno stile millenario come quello giapponese incontrare quello giovane nordico? Geograficamente sono 2 paesi agli antipodi ma la fusione delle loro cultura crea un mix interessante ed elegante.

Scopriamolo insieme e raccogliamo per punti i concetti essenziali dello stile Japandi:

1) Amore per i materiali naturali e legame con la natura!
Nello stile scandinavo il legno è protagonista ma lo è anche nelle case orientali, le essenze predominanti sono il bambù e il rovere naturale o scuro. Anche la ceramica è un materiale naturale importante per i giapponesi, non solo è legato alla ritualità della cerimonia del tè ma la sua decorazione e lavorazione sono una tradizione millenaria.
In una casa japandi non mancano inoltre tessuti in fibre naturali come la seta o cotone e lino grezzi per lenzuola, tende ecc. e piante verdi come i bonsai o i kokedama!

2) Gusto per i dettagli e per la composizione
La cultura giapponese è attenta alle piccole cose e ci invita a rallentare per assaporare ogni dettaglio. Ritroviamo questa ricercatezza nei complementi d’arredo: vasellame smaltato, piccole statuine in avorio, origami e ventagli, eccetera. La sensazione derivata dall’atmosfera e da questi oggetti ci placa e favorisce il rilassamento e lo stato di benessere e la ritualità. acquistabili sul sito www.bottegagiapponese.it .

3) Linee essenziali ma mai fredde
L’ambientazione nordica e sobria viene riscaldata da linee più morbide degli arredi e della rubinetteria e da nuance che contrastano i toni freddi nordici. In particolare vengono molto utilizzate le tinte pastello luminose e calde anche per i tessuti: rosa chiari, grigi e verdi pastello. Per ricreare un’atmosfera rilassata “zen” per i giapponesi o “hygge” come invece direbbero gli scandinavi, si inseriscono elementi come: lanterne di carta e in midollino che creano giochi di luce calda e scenografica, la predilezione della vasca alla doccia.

4) Visualizzare gli ambienti aiuta a fare proprio lo stile, quindi abbiamo raccolto pazientemente oltre 100 immagini nella nostra bacheca Japandi di pinterest.

Vi abbiamo catturato? Non vediamo l’ora di vedere il risultato applicato al vostro appartamento!