5 Consigli per evitare problematiche legate al cambio utenze nella locazione
Ci occupiamo di locazione a 360° ed ogni giorno mettiamo a disposizione dei clienti tutta la nostra esperienza affinché siano contenti e soddisfatti.

Sappiamo bene che il "cambio utenze" viene spesso preso gamba e che possono insorgere delle spiacevoli problematiche se si procede alla leggera.

In questo breve articolo 5 problemi comuni e come evitarli

1) Nei contratti a lunga scadenza occorre premurarsi che il conduttore si intesti le utenze e non soggiorni nella casa pagando con il bollettino postale le bollette a nome del locatore. Procedere alla voltura eviterà spiacevoli sorprese future e controlli da parte dell'Agenzia delle Entrate relative ad esempio al mancato pagamento del canone TV da parte del conduttore! 

2) Nel caso in cui le utenze domestiche e non, siano state staccate l'ente non procederà alla riapertura delle stesse senza un contratto di locazione o un comodato debitamente registrato. E' importante essere seguiti dall'Agenzia Immobiliare per poter  discuterne in anticipo ed organizzare tutte le tempistiche con ordine. Per esempio evitando di chiamare l'idraulico per la pulizia caldaia se le utenze non sono state attivate oppure programmando un trasloco in pieno inverno senza aver attivato il riscaldamento. Se il vecchio intestario era moroso occorrerà inoltre consegnare una dichiarazione di estraneità.

3) Se l'appartamento viene liberato e lo si vuole riaffittare evitate di chiudere le utenze ma comunicate le letture e pagate le sole spese fisse per la gestione del contatore per qualche mese, volturarle è più rapido e molto meno costoso rispetto alla riattivazione! 

4)
 Nel caso in cui sia da riallacciare il gas va prestata particolare attenzione in quanto nel caso in cui non sia montato l'angolo cottura, sarà necessaria la presenza del proprio idraulico alla prova di tenuta effettuata dal tecnico di Hera per il subentro. 

5) Non dimenticare che oltre al cambio utenze di acqua, luce e gas si deve volturare anche il contratto per lo smaltimento dei rifiuti! 
Questo è importante anche nel caso in cui si affitti un locale commerciale o un fabbricato industriale: uffici, negozi e capannoni. 
In particolare nel Comune di Imola e quelli limitrofi i cassonetti sono dotati di una tessera personale di riconoscimento che ne consente l'apertura e senza di essa non è possibile buttare la spazzatura! 

Ovviamente gli impianti devono essere a norma e certificati!

Vi è capitato di incappare in questi problemi? Come avete risolto?
L' agente immobiliare vi aveva avvertiti?