Scopriamo insieme Castel del Rio!
Il Comune di Castel del Rio dista c.a. 30 Km da Imola ed ha mantenuto un’identità molto forte.
Gli abitanti sono ancorati al loro paesino tra le montagne e gli “vogliono proprio bene”, vi sono tra loro famiglie storiche che hanno segnato la sua storia e tante che lo hanno lasciato ma finiscono per tornarvi!

Castel del Rio è il paesino della Vallata più vocato al turismo, circondato da boschi e castagneti, è molto amato dagli anziani per via dell’aria pulita (non si sono mai insediate delle industrie) e per il clima più fresco che permette di godere di estati non molto afose. È meta inoltre di molti escursionisti, vacanzieri che si godono il fiume, campeggiatori e anche di stranieri, per lo più tedeschi.

Sicuramente la scelta perfetta per chi desidera acquistare un’abitazione da adibire a seconda casa e magari risiedervi nei mesi estivi, scappando dalla vita in condomino e dalla città.
Anche molti Bolognesi ed abitanti della provincia hanno scelto di comprare o affittare casa proprio a Castel del Rio per le molteplici opportunità che offre: agriturismi, canoa, mountain bike, piscina, passeggiate a cavallo, per non parlare delle tante feste e sagre; è impossibile annoiarsi!

Le opportunità per creare realtà funzionanti inerenti a questi settori non mancano!
Trovate sul nostro sito una selezione dei più bei poderi in vendita in grado di offrire tante possibilità legate al mondo agricolo e dell'allevamento, della ristorazione e della ricettività. 

Nonostante Castel del Rio fosse posto lungo la Linea Gotica fortunatamente oggi possiamo ancora ammirare alcuni monumenti antichi come il Palazzo e il Ponte Alidosi e il centro storico di origine medievale costruito intorno al Vicolo della Fontana.
Hanno resistito ai bombardamenti anche molte case in sasso risalenti al 1700 e gli amanti delle abitazioni rustiche possono trovare immobili affascinanti con pavimenti originali in lastroni e travi in legno di castagno.

All'interno del Comune sono situati anche piccoli borghi in sasso come quello di Cantagallo e vette come quella di Montefune (715 m slm) e Monte la Fine (993 m slm).

Altre località interessanti che meritano di essere menzionate sono Valsalva e i bellissimi tratti del  Fiume Santerno che la attraversa, il contesto rurale e montano di Sant’Andrea con i suoi castagneti e la piccola frazione di Belvedere, scelta da tanti clienti negli ultimi anni per via dei prezzi interessanti delle abitazioni e della possibilità di raggiungere facilmente Fontanelice e Castel San Pietro Terme.