Conosciamo meglio il paese di Borgo Tossignano
Borgo Tossignano è il paese più variegato della Vallata e può soddisfare diverse tipologie di clienti. Scopriamo perchè…

Il centro del paese denominato “Borgo” è perfetto per le famiglie con bambini, oltre all’asilo nido sono presenti le scuole: materna, elementare e media ed offre comode aree di svago e di verde.

Il lungo fiume è una di quelle che prediligiamo in quanto attrezzata e non pericolosa, l’acqua del fiume in questo tratto è molto bassa, risulta piacevole sia per i più piccini che per gli adulti. La pista ciclabile permette di potersi spostare per tutto il paese con facilità, ma anche a piedi si gira molto bene e per questo il paese è adatto anche a persone di età avanzata che non dispongono di mezzi di trasporto.

I negozi sono concentrati vicino a Piazza dell'Unità dove sono siti il Comune, l’anagrafe, l’ufficio tecnico e la Polizia Municipale. Intorno al centro si susseguono diverse tipologie abitative: da antiche case cielo terra a palazzine anni '60-'70, ville bifamigliari e piccoli condomini di nuova costruzione.
Ci sono botteghe che trattato tutti i beni di prima necessità ed il sabato è il giorno dedicato al mercato.
In paese sono collocati anche uffici di diverso genere: posta, banche, assicurazione, scuola guida, inoltre osterie e ristoranti punteggiano il territorio, e con questo possiamo dire che non manca davvero nulla ed Imola dista solo 12 Km!

La parte alta che vediamo svettare sul paese è invece Tossignano, una perla all’interno del parco della Vena dei Gessi coronata dai resti dell’antica rocca. Pensate che fino al 1954 Tossignano era un Comune a sé stante e le persone cresciute qui sono rimaste molto radicate e legate al paesino. A Tossignano in effetti il tempo si è un po’ fermato e gli abitanti si conoscono tutti.
Potrà sembrarvi strano ma negli ultimi anni si è rivelata la scelta prediletta dai giovani che hanno un budget contenuto ma cercano soluzioni con una buona indipendenza per una vita tranquilla e green, Tossignano permette di vivere nella natura e di godere di panorami stupendi.


Codrignano è una frazione di Borgo Tossignano collocata lungo l’omonima via strategica che si sviluppa parallelamente alla Montanara al di là del Fiume Santerno, che consente di raggiungere rapidamente l’autodromo Enzo e Dino Ferrari e la Via Emilia in direzione di Faenza e Castel Bolognese. Il paesino è per la maggior parte costituito da costruzioni recenti sotto forma di villette indipendenti, e tri/quadrifamigliari, i condomini si contano sulle dita di una mano. Si rivela quindi un’ottima scelta per gli acquirenti automuniti che hanno come riferimento Borgo Tossignano, Imola e Faenza.