Conosci tutte le 50 sfumature di appartamento? Per togliervi ogni dubbio
Per togliervi ogni dubbio consultate questo piccolo glossario che abbiamo creato per voi.

Noi del settore quando vi raccontiamo un immobile spesso dimentichiamo che per qualcuno determinati termini come: duplex, attico e piano nobile, non sono poi così chiari...

Effettivamente le categorie di appartamenti in Italia sono davvero tante e differiscono in base al numero dei vani, alla disposizione interna e ad altre piccole sfaccettature.

Per incominciare precisiamo che i vani sono i locali di oltre 9 mq con una destinazione utile effettiva, come le camere da letto, il soggiorno e la cucina se abitabile.

Ma come si classificano gli appartamenti in base al numero dei vani e delle stanze? 

Le soluzioni indicate per una persona o per la coppia sono il monolocale e il bilocale.

Il monolocale generalmente misura 40 mq c.a ed è l’appartamento costituito da un unico vano dove coesistono zona giorno e zona notte (divano letto vi dice qualcosa?), il bilocale invece è più spazioso ed ha una maggiore privacy perché costituto da 2 vani distinti.
Questi mini- appartamenti sono anche ottimi investimenti grazie alla loro buona redditività.

Il trilocale è l’appartamento intermedio, il più comune che accontenta un po’ tutti con i suoi 3 vani di cui uno jolly!
Sala con angolo cottura, 1 matrimoniale e 1 stanza adatta come studio/camera singola/salottino.

Il quadrilocale permette maggiore comfort ed è perfetto per i clienti che amano stare ai fornelli perché la cucina è un vano abitabile ed è separato dal soggiorno. Perfetto anche per le famiglie con 2 bambini perché spesso e volentieri le camere da letto sono entrambe matrimoniali.

La volontà crescente di ricercare maggiore indipendenza e soprattutto silenziosità all’interno dei condomini ha portato a definire 2 nuove categorie di appartamenti, vediamole insieme…

Uno è il famigerato duplex, un tipo appartamento disposto su 2 livelli dotato di una scala interna che spesso collega il piano primo alla mansarda.

E’ una tipologia che piace molto ai giovani ed ha preso piede negli ultimi 20 anni in quanto le imprese costruttrici hanno iniziato a realizzare palazzine munite di sottotetto per sfruttare al massimo la capacità edificatoria dei lotti.

L’appartamento di notevoli dimensioni sito all’ultimo piano e dotato di terrazze panoramiche invece è in edilizia è denominato attico.
L'attico si presenta come la soluzione perfetta per chi vuole vivere in città senza rinunciare alla luminosità e agli spazi aperti.
Si tratta di una scelta abitativa molto esclusiva, spesso l’ascensore è dotato di chiave e le sue porte si aprono direttamente all’interno dell’unità abitativa.

Vorremmo soffermarci anche sulla definizione di "piano nobile" e per farlo andiamo indietro nel tempo fino al 1800. I palazzi delle famiglie benestanti erano costituiti da diversi piani e quello più bello e decorato spesso raggiunto da uno scalone, destinato all’uso residenziale dei Signori, era il 1° piano che viene definito appunto piano nobile.
Anche oggi il piano nobile dei palazzi del Centro storico di Imola è molto apprezzato, in particolare per un uso di ufficio o studio professionale.