Perchè non si trovano case da affittare? La situazione di Bologna e dintorni
Dall’autunno del 2017 la ricerca di una casa in affitto si è trasformata in un incubo per lavoratori, coppie giovani e famiglie interessate ad abitare nella zona tra Bologna e Faenza.

Come Agenzia Immobiliare sul territorio di Imola e della Valle del Santerno ci siamo sempre occupati di locazione e abbiamo un portafoglio di clienti affezionati che possiedono intere palazzine con appartamenti da affittare. Ogni volta che il conduttore invia disdetta, prendono contatti con noi affinché possiamo occuparci della ricerca del nuovo inquilino e del nuovo contratto di affitto.

Questo servizio, denominato: gestione di patrimoni immobiliare, ci ha permesso di avere sempre a disposizione molte abitazioni in affitto da poter proporre ai clienti e una discreta scelta.
Oggi continuiamo a svolgere questo servizio seguendo anche interi palazzi del centro storico di Imola ma il numero complessivo di proposte è effettivamente più ridotto.

Ma come mai non si trovano più immobili da affittare? Cosa è successo?
A nostro parere molti proprietari di immobili hanno paura dell’affitto e preferiscono tenere gli immobili sfitti.
Secondo noi si tratta di un grave errore ma capiamo la sfiducia diffusa delle locazioni in quanto se ne sente parlare quasi sempre male. D'altronde le notizie che viaggiano più facilmente sono sempre quelle legate ad esperienze negative, mentre non si parla mai di quelle positive che invece ci sono e ne siamo testimoni!
Ovviamente raccontare in giro che gli inquilini hanno distrutto la casa fa molto più scalpore rispetto al raccontare che invece pagano regolarmente l’affitto e sono nella casa da oltre 8 anni.
Affermare che si è contenti del conduttore che tiene in ordine la casa e paga ogni mese, viene vista come una rara testimonianza piuttosto snob che potrebbe essere oggetto di invidia, di conseguenza nessuno ci tiene a farlo sapere.

Dati alla mano nel 2018 l'Agenzia Mizar si è occupata di una cinquantina di locazioni e in nessun caso è stata riscontrato mancato pagamento dell'affitto o danni agli immobili, così come negli anni precedenti.
Questo per quale motivo? Semplicemente perché curiamo l’affittanza e ci preoccupiamo di avere adeguate garanzie.

Siamo certi che le esperienze negative derivino per lo più da disattenzioni e superficialità prevalentemente di locatori che affittano privatamente. Dei motivi per cui a nostro parere approcciarsi all'affitto da privati è rischioso ne abbiamo già parlato.

Fortunatamente siamo riusciti a convincere dei clienti ad affittare il loro appartamento vuoto che, posto in vendita oggi andrebbe svenduto. Dopo aver accettato con non poche riserve invece si dicono contenti di questa scelta.
Effettivamente mettere da parte una cifra netta di c.a. 300 euro al mese con un affitto di 450 €/mese non è affatto male!

Se hai un appartamento sfitto e vuoi saperne di più sull’affitto puoi fissare un appuntamento ed avere tutti i ragguagli del caso. (Agenzia Mizar 0542 35252 – Agenzia MizarValle 0542 666166).

Un’altra motivazione che ha ridotto il numero di appartamenti sul mercato è la diffusione delle formule di affitto breve che sono più redditizie per il locatore (e più impegnative da gestire) ma di conseguenza dei salassi per gli occupanti obbligati a ripiegare su questo tipo di soluzione quando invece vorrebbero spendere meno e avere la tranquillità di un rapporto locativo a lungo termine.
La legislazione sulle locazioni è piuttosto antiquata e non agevola in questo senso nessuna delle 2 parti, si passa da un estremo all’altro. Abbiamo esposto le nostre idee per risolvere i problemi della locazione e speriamo vengano prese in esame.

Inoltre molti proprietari hanno visto negli ultimi anni un grosso ribasso del valore del loro immobile e spaventati hanno deciso di disfarsi della proprietà, dall’altra parte gli inquilini molto referenziati hanno avuto la possibilità di accendere a un mutuo e di comprare la casa dove già alloggiavano!

Per tutta questa serie di motivi a Bologna il numero di unità a disposizione per l’affitto si è dimezzato e le persone sono costrette a ricercare casa a 20/30 Km perché i prezzi sono proibitivi, faticando comunque a trovare una casa.

  A nostro parere comprare casa nel 2019 in posizione strategica per metterla a reddito con un contratto concordato in cedolare secca è ancora un ottimo modo per investire i propri risparmi, anche a fronte di una tassazione immobiliare che oggi è piuttosto importante.