Mai sentito parlare di armocromia? I colori che ci fanno stare e sentire bene
L'armocromia è uno studio approfondito dei colori e dele cromie che armonizzano il nostro essere, e perchè non sfruttare questa disciplina per rendere più affini la nostra stanza o il nostro bagno o l'intera casa?

Come sempre procediamo per gradi e partiamo con le informazioni di base.

Ognuno di noi ha dei colori che sicuramente predilige, e dovrebbe conoscere quelli che sa portare meglio, diciamo "dovrebbe" proprio perchè a volte è necessario un professionista oggettivo per dirci veramente quali sono i colori che più ci donano.

Avrete sicuramente notato che non tutti i colori ci stanno allo stesso modo! Alcuni ci rendono più belli e altri malaticci. Inoltre indossare alcuni colori ci fa sentire a disagio...

La disciplina si basa sull'osservazione di vari fattori, si parte dal carattere e dalla personalità (che ci vogliate credere o no!), dallo studio dell'iride e del colore della carnagione. Ma la prova più significativa in grado di dare l'esito definitivo è la valutazione di come reagisce il nostro viso accostandogli dei panni o delle tavole colorate. 

Facendo questo test noterete come il viso possa apparire più riposato o stanco a seconda della tonalità, ma perchè succede questo?

Il cervello di ciascuno di noi reagisce ai colori in modo diverso, si pensa che i nostri colori di occhi, capelli eccetera che sono già scritti nel dna quando nasciamo possano influenzare il nostro carattere...

Tornando a noi le 4 categorie alle quali fare riferimento sono state nominate come le 4 stagioni: primavera, estate, autunno e inverno.

Per ciascuna di queste si possono trovare online le palette di colori assegnati.

Una volta trovata quella di appartenza si potrà approfondire ancora testando le tonalità della palette più chiare e più scure. Esempio dalla palette autunno si potrà testare l'accostamento del viso ad color mattone in versione desaturata, ingrigita e classica. Una volta eseguite alcune prove anche con altri toni della palette autunno noterete che il colore che più vi dona sarà quello della medesima gradazione: soft o tenue, assoluta o brillante, profonda o cupa

L'analisi completa è volta a capire quali colori più ci donano ma come dicevamo, ci sembra un'ottima idea attingere dalla propria palette colori anche per armonizzare i toni del proprio bagno o del soggiorno, combinandoli tra loro.

Ovviamente valgono sempre le regole del buon senso e generali quando si arreda o ristruttura  casa: non utilizzare troppi colori, prestare attenzione se si mescolano toni freddi e caldi, utilizzare una tinta predominante e vivace abbinata a tonalità neutre.
Abbiamo già parlato in passato dell'utilizzo furbo dei colori dentro la propria casa!

A presto, con nuove scoperte!