Viabilità modificata a Firenzuola e Castel del Rio a causa delle frane
Il punto sulla viabilità ed i nostri i suggerimenti per rimanere aggiornati.

Nella Valle del Santerno e valli limitrofe di Senio e Sillaro, sono numerose le strade danneggiate a seguito del maltempo che ha colpito ad inizio e metà maggio Emilia Romagna e Appennini sul confine con la Toscana.

La Via Montanara Sp. 610 è sempre stata aperta con libera circolazione fino a Castel del Rio ma proseguendo in direzione Firenze l’accesso è limitato a lavoratori, residenti, emergenze e forze dell’ordine. AGGIORNAMENTI SUL FONDO DELL'ARTICOLO.

Come da programmazione precedente al maltempo, sono in corso dei lavori di consolidamento al ponte al Km. 65 tra Moraduccio e Coniale che si protrarranno fino alla fine di giugno.

Era stata indicata la totale chiusura del passaggio ma attualmente ci risulta che sia consentito con la modalità di senso unico alternato come in altre porzioni della provinciale, fino ad arrivare a Firenzuola.

Se vi spostate per lavoro o abitate in zona vi raccomandiamo di verificare sempre questa pagina.

A proposito della situazione all’interno del comune di Firenzuola vogliamo segnalare la sezione riguardante la viabilità del sito del Comune dove potete trovare delle comode mappe interattive con simboli che indicano i luoghi colpiti dalle frane che hanno interessato il territorio e foto a corredo. Va detto che molte di esse risultano risolte ma nonostante ciò, sono di aiuto per inquadrare le criticità soprattutto per chi non vive in zona e non è in contatto con i residenti.

Si segnala inoltre che alcuni tratti delle Vie comunali quali ad esempio Via Ronco e Via Rapezzo sono attualmente chiuse con lavori in corso per la pulizia stradale e lo studio di percorsi alternativi.

Da Piancaldoli si prosegue in direzione Raticosa ma si incontrano problemi in direzione Bologna. Due grosse frane interessano Via Sillaro nella zona di Giugnola ed attualmente i residenti utilizzano delle stradine secondarie nei poderi Doccia e Molino delle Rose, sono percorribili a senso unico alternato e non adatte al traffico dei mezzi pesanti.

Si segnala un ulteriore frana importante tra il Poggio di Piancaldoli e Monte la Fine sulla quale si sta lavorando alacremente al fine di garantire un secondo passaggio da Giugnola a Piancaldoli.

Ottimo il servizio di report video giornalistico riguardate proprio le zone sopra indicate offerto da Massimo Bacchi di Sassoleone che nella sua pagina di Facebook condivide brevi interviste e riprese con il drone.

A Castel del Rio proseguono i lavori per aprire la strada Panoramica. Lavori in corso anche su altre strade comunali, in tutto quelle colpite da frane sono 25. Via Montefune (la nostra proprietà V912 fortunatamente è raggiungibile), Via Sant’Andrea, Via Osta, Via Guasteto e tante altre sono oggetto di limitazioni. I residenti del territorio possono transitare nelle strade su elencate esclusivamente in assenza di allerta gialla, arancione e rossa, perciò si raccomanda a tutti i cittadini la massima attenzione.

La frazione di Belvedere e quella di Villa Sassonero sono raggiungibili da tutti quanti attraverso la strada che sale da Castel San Pietro Terme: Via Sillaro.

Anche Via Sellustra è liberamente percorribile ma sono in corso lavori in Via Gesso a cura anche dell’esercito, per la creazione di nuovi tratti che permettono di aggirare le frane. Ad oggi nel Comune di Castel del Rio sono 29 le persone evacuate.

Sabato 17 giugno dalle ore 8 riapriranno al transito per i soli mezzi aventi massa complessiva a pieno carico non superiore a 15 t con senso unico alternato regolato da impianto semaforico o movieri o a vista e limite di velocità a 30 km/h le strade provinciali

-SP 15 “Bordona” (intera strada), nel territorio dei Comuni di Casalfiumanese e Castel del Rio;

-SP 21 “Val Sillaro” nel tratto finora limitato ai soli residenti dal km 28+900 al km 32+600 circa, in Comune di Castel del Rio (oltre la circolazione è deviata - per i soli residenti con mezzi leggeri e con senso unico alternato regolato da semaforo - sulla strada vicinale della Doccia, la famosa "bretellina").

-SP 610 “Selice o Montanara Imolese” tra il centro abitato di Castel del Rio (km 56+500 circa) e il km 62+626 (confine con la Città Metropolitana di Firenze), in Comune di Castel del Rio tratto precedentemente limitato ai soli residenti

Come avrete capito al momento il focus degli investimenti è incentrato sulla riapertura dei tratti stradali in modo da consentire il transito ai residenti. Molte strade probabilmente non verranno più cementate / asfaltate e ci vorrà del tempo per renderle sicure e fruibili da tutti quanti.

Muniamoci di pazienza e nel frattempo non abbandoniamo commercianti, impresari, ristoratori e imprenditori agricoli!
Hanno bisogno di noi ! Aiutiamoli frequentandoli durante questi mesi estivi

Scopri in che modo Mizar e MizarValle stanno aiutando chi è fuori casa.


Facci sapere se queste informazioni ti sono state utili, ulteriori approfondimenti per i comuni di Casalfiumanese, Fontanelice e Borgo Tossignano e Valle del Senio nel prossimo articolo in fase di stesura.