Bando 2022 Casa in montagna in Emilia Romagna
  • Listing
  • Listing
Vi ricordate il Bando Montagna del 2020?

L’Emilia Romagna ha rinnovato anche per quest’anno questa opportunità, favorendo la scelta di vivere in montagna ed in collina di ragazzi (1 solo componente) e giovani famiglie affinché stabiliscano una residenza duratura nei Comuni montani.
Si tratta di un modo per valorizzare il nostro territorio e fare in modo che vengano sviluppate le sue potenzialità con l’avvento della slow life e della vita a contatto con la natura, favorita anche dalla diffusione dello smart working e della stesura della fibra nella nostra area.

Ebbene sì, dopo un ventennio continuiamo ancora a credere fortemente nel fascino di questi posti, la passione è crescente e le Vallate del Santerno, del Sillaro e del Senio non smettono di stupirci.

Tornando a noi, il fondo questa volta di 5 milioni di euro è stato approvato il 01/08/2022 tramite il bando per l’attuazione del programma denominato “Montagna 2022”, sarà destinato all’acquisto o alla ristrutturazione della prima casa (o al mix delle 2 opzioni) per un importo massimo di 30.000 euro che può valere fino al 50% dell’intervento o dei costi per l'acquisto della casa.

Si precisa anche che l’immobile deve essere esistente e non è possibile fruire dell’agevolazione nel caso in cui si tratti di una nuova costruzione, il contributo è rivolto quindi alla riqualificazione del patrimonio edilizio esistente e al ripopolamento di queste zone di campagna.
Rientrano nei Comuni Montani quelli della Valle del Santerno e del Senio in particolare: Casalfiumanese, Borgo Tossignano, Fontanelice, Castel del Rio, Riolo Terme, Casola Valsenio e Brisighella anche se con punteggi differenti!
La domanda del fondo perduto potrà essere effettuata telematicamente dalle ore 10.00 del 12 ottobre 2022 alle ore 12.00 del 12 novembre 2022 attraverso la rendicontazione dell’investimento accedendo con le proprie credenziali Spid che è bene procurarsi previamente.
Il bando specifica che le spese di ristrutturazione e/o acquisto ammissibili devono essere avvenute dopo la data di approvazione del bando stesso o entro 9 mesi dalla stesura della graduatoria, per quanto riguarda l’acquisto di un immobile non potrà superare il 50% del valore della casa fino ad un massimale di 30.000 euro.

Ulteriori condizioni importanti:
Può presentare domanda un solo componente del nucleo famigliare o il singolo individuo nato dopo il 1° gennaio 1982 e che abbia già la residenza o lavori in Emilia Romagna ed un Isee inferiore a 50.000 euro.

Ovviamente il privato dovrà essere residente in un comune montano o impegnarsi a prendervi la residenza con un obbligo di residenza nell’alloggio per 5 anni.

Maggiori informazioni sul sito della Regione Emilia Romagna oppure presso l’Agenzia Mizar Valle per conoscere le soluzioni più interessanti in Vallata.

Foto di sfondo terreno agricolo del Rif. V933