Le trattative sono ancora possibili nel 2022?
Quest’anno con la guerra in Ucraina, i termini negoziato e trattativa sono diventati ricorrenti e piano piano il pubblico su larga scala, si è accorto di quanto possano essere difficoltose e di quanto una buona riuscita non sia nient’affatto scontata.

Il nostro lavoro di mediatori immobiliari è fatto di trattative, seppure ridotte all’ambito privato, ci troviamo ogni giorno ad interfacciarci tra due parti contrapposte, quella del venditore e dell’acquirente oppure quella del locatore e del conduttore.

La trattativa per la compravendita e la locazione di un immobile non è mai la stessa, ognuna ha un racconto unico perché le parti in gioco sono sempre diverse. Dare per scontato l’esito, positivo o negativo che sia, non è mai una buona idea!

Quello che vorremmo fare oggi è raccontarvi qualcosa in più del nostro lavoro di agenti immobiliari ma anche riflettere sui cambiamenti del modo di trattare della società.

Chi ha acquistato casa in passato potrà confermare che dieci/venti anni fa si trattava molto di più, pensate che oggi invece le trattative si concludono al prezzo di vendita se non ad uno superiore. In alcuni casi il venditore può addirittura scegliere fra più proposte e non si fa sempre in tempo ad alzare l’offerta…

Il mercato immobiliare è più attivo e molti hanno capito che percentuali elevate di trattativa spesso non premiano, anzi allontanano il potenziale acquirente. Noi di Mizar abbiamo sempre portato avanti questa filosofia, cercando di proporre immobili ad un corretto valore di mercato, conquistando la fiducia di nuovi clienti che vengono messi nella condizione di capire quali sono le reali possibilità di concludere l’affare fin dal principio.

Negli ultimi anni inoltre sono sempre meno le persone che scelgono di trattare, questo perché le trattative sono faticose e a volte sfiancanti. Dobbiamo ammettere che abbiamo visto alcuni clienti fare un’offerta bassa con la volontà di sedersi a trattare, finendo per accettare un accordo ad un prezzo superiore rispetto a quanto noi avevamo consigliato di proporre.

La verità è che le trattative non sono per tutti… Se non vi sentite a vostro agio, noi agenti immobiliari saremo pronti a darvi un consiglio e a sostituirci a voi in queste fasi delicate, mettendo la nostra esperienza a vostra disposizione.

La mediazione è importantissima perché aiuta le parti ad ammorbidirsi ed a trovare un compromesso tra loro. Siamo in grado di metterle di fronte al punto di vista altrui, definendo quali sono i punti di forza e le debolezze di ciascuna si potranno intavolare delle discussioni, al fine di trovare un accordo che possa soddisfare entrambe.