Arriva l'autunno e ritorna la rubrica dei colori: l'arancione!
  • Listing
  • Listing
Dopo aver parlato del giallo, del blu, del grigio, del bianco e dei colori pastello finalmente torniamo con la nostra rubrica molto seguita legata all’uso del colore, vi parleremo delle emozioni che sa trasmettere e dell' utilizzo all’interno della nostra abitazione.

Abbiamo scelto l’arancione perché è il colore per eccellenza dell’autunno, la stagione delle zucche da mangiare e decorare per Halloween e del foliage. Questo è un colore capace di metterci di buon umore e rendere le stanze della casa e i giardini gioiosi anche quando il clima cambia e si fa più grigio.

L’arancione deriva dalla combinazione di due colori primari: il rosso che è il colore della forza e il giallo dell’allegria, aspetti che lo rendono il candidato perfetto per trasmetterci conforto, calore e altri stimoli. Non solo quelli dell’animo come l’ambizione, l’incoraggiamento, la felicità e la fiducia, ma anche quelli fisici come la salute mentale e fisica, l’energia e la funzione antidepressiva naturale (come non pensare alla vitamina c?) ma anche lo stimolo dell’appetito, ecco perché è il colore perfetto per i ristoranti!

Nel mondo il colore arancione viene associato ad aspetti diversi, in Asia gli induisti ritengono che possieda un forte potere spirituale mentre in America viene riconosciuto come un colore che favorisce il divertimento e la socialità ed infatti domina proprio questa giornata di festa, il 31 ottobre!

Nella storia l’arancione ha subito una grande rivalutazione; quando venne scoperto il cromo il suo uso venne diffuso nell’ambito artistico grazie agli impressionisti come Van Gogh che ne fecero largo uso, questo però non fu sufficiente per sdoganarlo anche negli ambiti della vita comune.
Si dovette aspettare il dopoguerra perché il suo ruolo non fosse più limitato alla mera segnalazione di emergenze e lavori stradali.

Negli anni Settanta grazie all’utilizzo della plastica e la nascita del design, divenne di uso comune all’interno delle abitazioni, pensate alla famosa Panton chair oppure alle lampade di Magistretti: Dalù ed Eclisse, o alla Flower pot!

Vediamo ora quali sono gli abbinamenti più riusciti con il colore arancione.

Se stai cercando un risultato sofisticato e sobrio opta per il verde khaki, chi invece vuole ottenere un'effetto fresco e giovane può abbinarlo al rosa cipria o al color salvia.

Come vedrete su Instagram nelle storie che abbiamo condiviso, chi ama la casa moderna e rigorosa dovrebbe rivalutare l’arancione perché dona quel tocco di luce nelle giornate invernali e scalda gli ambienti. Il modo più semplice è quello di acquistare dei copricuscini in velluto oppure un tappeto come questo di Poppykalas.

Chi non ha paura di osare invece otterrà un risultato straordinario utilizzando gli accostamenti della palette autunnale dell’armocromia: ottanio, viola caldo o verde brillante. Ci avreste mai pensato?

Torneremo sicuramente a parlarvi delle splendide declinazioni dell'arancione che sono molto di moda: terracotta, ocra. terra di Siena...