Annunci immobiliari che fanno paura!
Nel nostro sondaggio di Instagram avete confermato di essere attenti a ciò che vedete online e sulle riviste di annunci immobiliari, in particolare notando la trascuratezza che ultimamente contraddistingue molte inserzioni di vendita inserite da privati ed agenzie immobiliari. Lo sapevi che alcuni annunci non sono nemmeno autorizzati?

Partendo dalle informazioni sommarie e carenti di dettagli di notevole importanza, come quello legato alla consegna o alla vendita di un immobile non affatto libero ma occupato da un inquilino, per arrivare a particolari più futili ma che allontanano i potenziali clienti dall’acquisto.
Qualche esempio? Oltre alle inserzioni senza foto inerenti l'immobile, ce ne sono altre nelle quali sono state pubblicate fotografie della casa in condizioni molto penalizzanti che incideranno sul processo di vendita e sul prezzo finale. Si vedono oggetti disseminati: panni sporchi, intimo, scarpe e calzetti, stendini che non rendono giustizia all’abitazione.

È vero che Halloween sta arrivando e si gioca sul fattore paura ma qual è la motivazione dietro questa tendenza?

Non possiamo negare che il mercato immobiliare quest’autunno, grazie alla diminuzione dei ricoveri e alla maggiore libertà, non ha subito un rallentamento come l’anno passato quando ci scontravamo con le limitazioni imposte dalle zone gialle, arancioni e rosse anti covid.

Un immobile proposto correttamente è vendibile ma è in tempi come questi che secondo noi occorre conservare i propri standard di qualità, per questo selezioniamo le nostre case e non neghiamo che ci capita ancora di rifiutare dei mandati per immobili fuori prezzo.

In un momento nel quale gli uffici tecnici comunali sono oberati di lavoro e non riescono a garantire l’accesso agli atti nei tempi canoni dei 30 giorni, troviamo immobili pubblicizzati per i quali non è stata svolta alcun tipo di verifica della documentazione. L’impressione è che l’inserimento della pubblicità sia una scelta effettuata lì per lì con leggerezza, come se il proprietario non ci avesse ragionato e questa è la cosa che fa più paura!

Ognuno ha il suo metodo ma secondo noi agire in preda alla frenesia non fa altro che creare pasticci e non premia sul lungo periodo. La prima impressione secondo noi è ancora molto importante e quindi "educhiamo" i clienti che ci affidano un immobile e che si rivolgono a noi per l'acquisto.

Che ne pensi? L'hai notato anche tu?