Stime diverse per la tua casa? Qual è la valutazione corretta?
Ritorniamo sul tema delle valutazioni immobiliari perché nell’ultimo periodo alcuni clienti interessati a conoscere il valore di mercato dei loro immobili ci hanno segnalato di aver ricevuto stime molto differenti tra loro. Nessuno di noi agenti immobiliari è un chiaroveggente quindi vengono considerati come un normale scarto di tolleranza in una stima dei margini di circa 5.000,00 euro che possono arrivare fino a 20.000,00 nei casi di immobili con un costo importante.

Considerando la fascia di prezzo più comune degli immobili che va dai 100.000 ai 200.000 euro una differenza di oltre il 10% dovrebbe allarmare il proprietario.

Quali possono essere i motivi di tale differenza? Come mai questo accade sempre più frequentemente?

Partiamo da un presupposto: conoscere il valore della propria casa per molti clienti è importante perché gli consente di progettare il futuro. Se il vostro desiderio è quello di ricomprare dovreste prestare maggiore attenzione nella scelta del professionista che vi farà la stima!

Potrebbe accadere che la valutazione sia gonfiata per spingervi a comprare un immobile e guadagnare la mediazione sulla vendita.
Facendo un passo più lungo della gamba vi ritroverete in seguito ad affrontare una serie di problemi legati alla lungaggine della vendita della vecchia casa e a dover coprire tante spese non preventivate.

Seguite i nostri consigli per riuscire a cambiare casa con serenità!


Ci sono invece dei casi in cui i clienti chiedono valutazioni per curiosità e a titolo informativo, magari provando i servizi online e prendendo degli abbagli considerevoli. In alcuni casi si chiede la valutazione commerciale alla persona sbagliata, a tale proposito è bene sapere perché il valore calcolato dall’agenzia immobiliare è diverso da quello calcolato dal geometra.

Altre volte il professionista per far felice il cliente e per mostrare di avere degli immobili di cui occuparsi, è disposto ad accettare l’incarico anche se il prezzo è fuori mercato e questo è il motivo per cui i siti sono pieni di annunci che subiscono molte riduzioni di prezzo e le compravendite in alcuni territori sono fossilizzate.

  Non pensate necessariamente che l’agenzia che ha calcolato il valore più basso lo abbia fatto perché vuole svendere la casa o venderla velocemente, tenete a mente che il suo compenso è calcolato sulla cifra di scambio ed aumenta e diminuisce proporzionalmente!

Una stima alta può ingolosire ma non equivale ad avere già i soldi in tasca o ad aver ricevuto l'offerta per l'acquisto ad un prezzo corrispondente. Bisognerà lavorare secondo uno schema preciso per ottenere il risultato!

Il bravo professionista dovrà innanzitutto sapere guardare l’immobile con oggettività e ragionare come il potenziale acquirente, dimostrandovi con esempi pratici e di facile comprensione (anche per i non addetti del settore) che quel valore è quello corretto.

Avere questa capacità è fondamentale per il mediatore perché è il segreto perchè fara sì che anche l'acquirente venga messo nelle condizioni di capirlo,  riuscendo a vendere ad un prezzo coretto Affidarsi nelle mani di un agente che non possiede nessuna voce in capitolo ed è disposto ad accogliere qualsiasi offerta in genere non porta a risultati soddisfacenti.

Sbagliare la valutazione e il professionista comporta ripercussioni sull’iter di vendita, che rischia di concludersi con l’accettazione di una proposta molto al ribasso dopo un lungo periodo in cui si sono dovute sostenere anche spese aggiuntive: condominio, manutenzioni, tasse, eccetera.