Comprare casa: le domande che vi farà l'agenzia immobiliare!
Incominciamo ad elencarvi quali sono le classiche azioni infruttuose che compie chi sta cercando una casa da comprare:

1) Inviare una richiesta generica attraverso i portali immobiliari.
La prima azione che compie l’utente è quella di compilare in pochi secondi il format lasciando la maggior parte degli spazi vuoti e di inviare una richiesta sconclusionata a tutte le agenzie locali. Il 95% di queste email non contengono le informazioni necessarie per poter essere prese in considerazione. Esempi:
Appartamento con almeno 2 camere da letto, salotto e cucina separati.
Casa (appartamento) cucina, sala, bagno, 3 camere da letto, cantina, posto auto e moto.
Cerco casa indipendente in ottimo stato con due camere da letto, cantina, garage e con giardino privato. Prezzo giusto.

Come potete notare non si parla di zona e nemmeno di budget, non conosciamo le tempistiche del cliente e non sappiamo in quale stato debba essere l’immobile, per questo probabilmente non porteranno riscontri.

2) Non sapere qual è il proprio budget. Chi vuole cambiare casa vendendo quella in suo possesso deve contattarci previamente per la valutazione corrente della propria e per poter capire concretamente la fattibilità dell’operazione.
Chi invece deve chiedere un mutuo è bene che ne parli almeno con il proprio istituto di credito per avere un’indicazione di massima della somma finanziabile.

3) Non preoccuparsi di capire se la propria richiesta è o meno fattibile, confrontandovi con un professionista. Non lamentatevi se poi non riceverete segnalazioni da parte dell'agenzia immobiliare!

Avrete capito che la fretta non vi porterà risultati… Un buon modo per incominciare seriamente a cercare casa è quello di rispondere alle domande di seguito per capire quali aspetti vadano approfonditi.

1) Sai indicare quale zona ti interessa? Ci sono dei quartieri esclusi dalla ricerca? A quale distanza puoi arrivare dal luogo di lavoro?
Quali mezzi di trasporto e servizi devono essere presenti vicino alla casa? Qual’ è il grado di isolamento desiderato? A chi non conoscesse le zone consigliamo una perlustrazione in vari giorni della settimana e diverse fasce orarie per capire principalmente quali sono i tempi di percorrenza e la rumorosità.

2) Si tratterà di una prima casa nella quale stabilire la residenza o di una casa vacanze? Ci sono dei progetti legati all’acquisto dell’immobile, per esempio: azienda agricola, b&b, investimento, eccetera? L’agente immobiliare saprà darvi delle informazioni puntuali e vi consiglierà l’immobile più adatto se lo renderete partecipe delle vostre scelte.

3) Quali caratteristiche dovrà avere la casa? Parliamo della tipologia abitativa (schiera, porzione, casa indipendente, bilocale, ...), del dimensionamento, del numero camere, degli spazi esterni e della presenza degli accessori garage/cantina/posto auto/terrazzo. Si opta per uno stile costruttivo particolare o per la presenza di caratteristiche volte al risparmio energetico?

4) In quale stato deve trovarsi la casa? Quando vorrai entrarci? Hai un luogo in cui stare mentre verranno svolti eventuali lavori di ristrutturazione?

5) Quale budget potrai dedicare all’acquisto e quale all’ eventuale ristrutturazione? Sai già quale percentuale di mutuo ti verrà concessa e l’ammontare massimo della caparra che puoi versare al compromesso?

Hai risposto a tutte le domande? È del tutto normale avere qualche dubbio, saremo lieti di discuterne insieme durante un colloquio telefonico o in agenzia.