Come rimodernare l'arredamento con un piccolo budget
  • Listing
  • Listing
  • Listing
  • Listing
Se hai voglia di cambiare l’arredo di casa tua ma non intendi investire un grosso budget per svecchiarlo allora questo articolo fa per te!

Procediamo passo per passo!

Disegnare una semplice planimetria delle stanze sulla carta millimetrata indicando finestre, porte e termosifoni è il primo step. Questo lavoro ti sarà d’aiuto per capire come posizionare i mobili che hai già e che intendi tenere e le dimensioni di quelli da acquistare, tieni presente che devi mantenere una distanza di c.a. 60/70 cm per riuscire a passare comodamente tra uno e l’altro.

Se non disponi delle misure dei nuovi mobili puoi orientarti ugualmente grazie a quelle standard indicate di seguito.
Cucina: angolo cottura con elementi 60 x 60 cm, divano piccolo 2 posti 90 x 120 cm, divano 3 posti 90 x 200 cm, tavolo rotondo con diametro 120 cm o rettangolare per 4/6 posti 80 x 120-130 cm.
Camera da letto: letto 190 x 210 cm, comodino 40 x 40 cm, guardaroba costituito da elementi 60 x 60 cm o 40 x 60 cm, scrivania 60 x 120 cm.

Lo stile
Se devi acquistare nuovi mobili non devi necessariamente attenerti allo stile del mobilio esistente, ma pensare di combinarne diversi tra loro per rendere la casa più interessante.
Nelle foto allegate all’articolo trovi alcuni esempi pratici.
Nella camera da letto mobili dalle linee semplici e pulite combinati con pezzi di antiquariato si legano tra loro grazie all'illuminazione di design dalle forme classiche ma in materiale super attuale, il policarbonato trasparente.
Nella cucina invece mobili di modernariato si sposano con arredi semplici e low cost (angolo cottura e sedie) dandogli carattere.
Incredibilmente nei 2 casi presi in esame gli unici elementi nuovi sono il frigorifero e le luci (smeg, kartell e slamp), il restante arredamento è tutto usato anche le sedie, un modello storico di Fritz Hansen.

Non negarti la possibilità di osare ma segui qualche piccola regola.

Questi sono i nostri suggerimenti per un buon risultato

Se i tuoi mobili sono neutrali cerca dei pezzi originali che possano decorare e arricchire l’ambiente, magari aggiungendo un paio di colori alla palette attuale.
Potresti valutare l'acquisto di sedie colorate, pouf o ottomani dai colori vivaci o lampade stravaganti. E, perchè no, anche i complemente d'arredo più economici possono aiutarti ad arricchire e a dare un altro aspetto all'ambiente, ci riferiamo a cuscini, tappeti, tendaggi, ecc..
Viceversa se l’arredamento è già molto importante, elementi semplici lo completeranno senza distoglere l'attenzione dai pezzi forti. 

I colori
Per quanto riguarda i colori se la palette attuale ti soddisfa non abbandonarla ma accosta delle nuance più chiare o più scure della stessa tonalità! Cerca sempre di stabilire quale sarà il tono prevalente al quale accostare gli altri colori, senza l'aiuto di un professionista non esagerate con il numero di colori e le texture.

Dove comprare
Se non hai la possibiilità di viaggiare e visitare i Paesi Scandinavi (ahahah) puoi visitare i mercatini e i negozi che vendono mobilio usato. Sono sempre un ottima fonte di ispirazione dai quali con un po' di pazienza è possibile attingere nuovi complementi d'arredo e mobili che puoi acquistare ad un piccolo prezzo e in seguito anche personalizzare!

A Imola vogliamo citare 2 realtà che vale la pena visitare : il mercatino del riuso dei Cappuccini che devolvono l'intero ricavato alle missioni di pace e il Nascondiglio in Via Fanin.

Per gli elementi decorativi più particolari e ricercati segnaliamo il sito di aste on-line Catawiki con oggetti provenienti da tutto il mondo.