Cottagecore? Venite a scoprire questo trend da sogno
Parlando di cottage siamo certi che l’immagine che vi si presenterà in mente sarà la stessa rappresentata qui sopra, ossia di una villettina di campagna in pietra, legno o mattoni a vista dell’epoca vittoriana inglese.

Lo stile “cottagecore” trae ispirazione proprio da questo immaginario fiabesco e diciamocela tutta: chi non sogna una casetta nella natura dove godere di pace e tranquillità? È cresciuta la voglia di svagare la mente riappropriandoci del desiderio di ritagliarci del tempo di qualità da soli o con i nostri cari.

Ma cosa deve avere il nostro “cottage”? Un portico dove sorseggiare una limonata o fare colazione oppure una veranda dove poter leggere un buon libro e bere un the caldo nel periodo invernale, sicuramente un camino e perché no, anche un’amaca!

Vi stiamo trascinando in un mondo romantico e campestre, gli elementi e gli arredi della casa dovranno rispettare proprio questa filosofia!

Divertitevi a combinare lo stile rustico a quello vintage e shabby che regala ai mobili l’effetto vissuto del tempo. Ricercate nei mercatini delle pulci e nei negozi di antiquariato vecchi arredi ed utilizzate il legno grezzo per mensole e arredi su misura. Per il recupero dei mobili e dei solai potrete appoggiarvi a dei professionisti che con le tecniche del decapè e della scialbatura sapranno dargli nuovo carattere.

Preferite le tonalità naturali ed opache del bianco, del beige e dei colori pastrello come il celeste (su instagram trovate delle storie in evidenza dedicate proprio al colore azzurro). Se volete cimentarvi in una decorazione potete utilizzare uno stencil e la vernice chalk paint!

Passando ai complementi di arredo, se siete amanti del DYI potreste arricchire gli ambienti con qualche idea economica facilmente realizzabile, come ghirlande, vasi con felci e fiori di campo, gabbiette, presine colorate.

Ma la location di questo tipo di abitazioni country resta di primaria importanza: un bosco, un prato, la vicinanza di un corso d’acqua, un giardinetto fiorito, contribuiscono a rendere il paesaggio pittoresco!

Trattando la Vallata del Santerno abbiamo la fortuna di proporre e vi vendere delle deliziose abitazioni in sasso nei pressi di Castel del Rio e Firenzuola, in posizioni invidiabili! Se siete intenzionati ad acquistare questo tipo di soluzione vi consigliamo di restare aggiornati iscrivendovi alla nostra newsletter mensile.

Considerate che questa tendenza è così affascinante che non si limita allo stile delle sole abitazioni ma è diventata una vera e propria moda estesa all’abbigliamento, al look e all’estetica. Siamo a maggio e possiamo dare il via ai picnic, alle trecce e agli abiti leggeri e floreali!

Alla prossima con nuove ispirazioni!