Trend del mercato immobiliare, focus Imola e dintorni
Il mercato immobiliare non è sempre comprensibile da parte dei cittadini e se ci seguite saprete che periodicamente facciamo il punto della situazione pubblicando degli articoli dedicati, potete leggere il nostro sentiment di settembre 2020 e le considerazioni di inizio 2021 sulle prospettive di mercato.

Oggi vogliamo aggiornarvi e confermarvi che il mercato immobiliare resta ben saldo, in Italia la maggior parte delle famiglie punta ad acquistare la prima casa e compra un immobile usato, anche secondo il Sole 24 ORE la passione per la casa ha superato tutte le crisi economiche e probabilmente, persino quelle epidemiologiche.

Sul territorio nazionale nel terzo trimestre 2020 c’è stato un rialzo dei prezzi dell’1 per cento, finalmente salgono i valori delle zone periferiche a discapito delle grandi città! I prezzi delle abitazioni nuove aumentano del 3%, quelli delle case esistenti dello 0,7 per cento. In media, nei primi tre trimestri del 2020, rispetto allo stesso periodo del 2019, i prezzi delle abitazioni erano aumentati del 2%.

Lo scorso weekend abbiamo individuato i 3 fattori determinanti di cui tenere conto per decidere se comprare un immobile nuovo o seminuovo oppure da ristrutturare e questa settimana vi abbiamo proposto un interessante compromesso.

Un'appartamento in cui gli spazi sono grandi, ci sono tutte le caratteristiche tipiche e ricercate delle abitazioni del centro storico ma l’acquirente potrà fruirne immediatamente e non dovrà preoccuparsi della ristrutturazione perché è stata fatta di recente dal venditore.

Nonostante i vari bonus introdotti attualmente tra le richieste di acquisto dei clienti svetta la volontà di acquistare un appartamento pronto per esser abitato, soprattutto un usato già ristrutturato.

L’epidemia ci ha resi più titubanti, acquistare un immobile pronto permette ai clienti di affrontare l’acquisto con maggiore sicurezza e tranquillità, in particolar modo se si tratta del “cambio casa”.

Per questo motivo queste tipologie abitative sono quelle per le quali si assiste ad un incremento del prezzo.

A tale proposito ci agganciamo alle osservazioni di alcuni di voi che hanno notato che i prezzi del quartiere Pedagna sono aumentati, non avete tutti i torti ma non è così facile esporsi in questo senso considerando un lasso di tempo modesto.

Tenete presente che si tratta di una zona con costruzioni relativamente recenti (Carlina, Via Rosa Luxemburg, Area A) rispetto a tante altre e che per i motivi di cui sopra le richieste per questo genere di immobili sono aumentate.

L’apprezzamento di un quartiere o di un altro può variare per altre mille ragioni ma se siete Imolesi avrete assistito all’integrazione ed espansione dei servizi, dei negozi e delle aree di verde pubblico che sono condizioni molto gradite alle famiglie con bambini.

Chi non può permettersi un giardino privato rivaluta di spostarsi diversi chilometri verso la Vallata optando per aree più distanti dal Centro di Imola, dove godere di tranquillità e di verde.

Le vostre domande sono preziose e ci stimolano a trattare sempre argomenti nuovi quindi non esitate a chiedere! Vi aspettiamo nei nostri uffici di Imola e Casalfiumanese!