Perchè è così importante l'elaborato planimetrico?
Nei giorni scorsi abbiamo parlato anche di elaborato planimetrico, scoprendo che per molti di voi è un perfetto sconosciuto.

Le informazioni contenute nell’elaborato planimetrico catastale sono invece fondamentali ed utilissime, secondo noi almeno quanto la planimetria catastale dove sono rappresentate le stanze della casa.

Scommettiamo che anche chi lo conosce non ha mai pensato a tutte le informazioni interessanti che ne possiamo tratte?

Attenzione però, prima di iniziare a parlarne occorre una precisazione: alcune case non dispongono dell’elaborato planimetrico perché non è necessario produrlo, quindi non impazzite per cercarlo!

Se vi interessa comprare o vendere una casa indipendente non lo troverete.

È obbligatorio solo quando il fabbricato è suddiviso in appartamenti o villette a schiera ed abbiamo bisogno di una visione di insieme in cui siano indicate anche le aree esterne esclusive, i corselli auto e i passaggi comuni.

La rappresentazione grafica è molto schematica e ci permette di vedere dall’alto l’intero edificio o il condominio con le sue pertinenze.

Ogni unità con il medesimo proprietario, che sia un’abitazione, una rimessa o una corte, viene individuata da un numero chiamato subalterno (quello della visura catastale).

Non sapete se il giardino esterno o il lastrico solare sono condominiali? Vi chiedete se il passaggio o il corsello sono di vostra proprietà? Al di là della parete c’è un altro garage o una zona riscaldata? Qual è la vostra area esclusiva?

Dovete cercare queste informazioni qui!

Attraverso l’elenco subalterni assegnati che è una tabella allegata all’elaborato planimetrico sarà possibile carpire tante notizie.

I subalterni sono incolonnati partendo dal numero 1 e per ciascuno di essi nella stessa riga, troverete le informazioni riguardanti: la destinazione d’uso e l’indicazione dell’appartenenza.

Vi basterà guardare i disegni e andare a cercare nell’elenco subalterni il numero dell’area che vi interessa verificate.

Occorre precisare che di frequente troverete la dicitura: B.C.N.C., questa sta a significare che si tratta di un bene comune non censibile che non dispone di una rendita catastale propria e appartiene a diversi proprietari, si tratta spesso di passaggi comuni.

Sapere leggere un elaborato planimetrico aiuta a conoscere le parti in comune e di conseguenza a comprendere come vadano divise le spese condominiali nei casi in cui non ci sia un amministratore di condominio.

È possibile inoltre recuperare i dati catastali dell’appartamento confinante e ricercane l’intestatario attraverso una visura catastale per immobile.

Interessante, vero?