Cerchi casa disperatamente? I nostri 10 consigli per riuscire a comprarla
Questo articolo è dedicato a tutti quelli che sono in cerca di una casa da comprare ma arrivano sempre in ritardo. Non disperate! La nostra esperienza ci ha permesso di raccogliere 10 pillole di saggezza che vi permetteranno di centrare l’obiettivo e "non perdere il treno", partiamo subito!


1) Se non si dispone del budget necessario non ha senso cercare casa senza aver venduto prima il proprio immobile. Procedete con ordine!


2) Informarvi preventivamente in banca per essere tranquilli sull’ottenimento del mutuo, così da evitare la clausola sospensiva e sapere esattamente dove potete spingervi. Ovviamente a parità di condizioni il venditore preferirà valutare la proposta di acquisto che non contiene la clausola sospensiva per l’ottenimento del mutuo.


3) Smettetela di inseguire una chimera! Fissate un colloquio con un agente immobiliare esperto del territorio in modo da capire come poter affinare la vostra ricerca così che sia possibile trovare la casa e non rimanga soltanto un sogno irrealizzabile. Non credete a chi vi dice che la ricerca deve durare necessariamente anni... Quelli che cambiano casa comprando e vendendo allora secondo voi come fanno?


4) Non dedicate tempo a operazioni inconcludenti! Evitate di mandare richieste generiche attraverso i portali web, le agenzie immobiliari tendono a snobbarle in quanto sono sempre incomplete. Ci ripeteremo più volte, ma la cosa da fare è prendere contatti con un agente immobiliare in carne ed ossa! Vi farà tutte le domande necessarie per definire esattamente il tipo di immobile che fa per voi e potrete conoscervi e instaurare un primo contatto importante. Volete comprare casa da chi vi fidate o no? Allora testate la preparazione del vostro interlocutore.


5) Iscrivetevi alla nostra newsletter mensile e seguiteci sui social: Facebook e Instagram! Cerchiamo sempre di dare delle piccole anteprime dei nostri immobili e potreste essere in prima linea! Tenete presente che comunque non potrete affidarvi unicamente alla tecnologia, essere connessi 24h o correre a consultare prima degli altri il periodico immobiliare. Trovate ugualmente un agente immobiliare che lavori per voi e che sappia presentarvi solo proposte rispondenti. Conoscete il ruolo del property finder? Con la piena fiducia del cliente siamo in grado di offrirvi la nostra consulenza e di andare a “caccia” di immobili.


6) Guardate solo gli annunci che meritano la vostra attenzione! Trascurate quelli incompleti e poco chiari e quelli senza foto, per lo più si tratterà di pubblicità di case e appartamenti già venduti.
Noi curiamo ogni nostra proposta cercando di inserire le informazioni primarie che vi sono utili per capire se l'immobile può interessarvi o meno.
Verificate sempre i tempi di consegna!

Vorremmo evidenziare inoltre che siamo soliti fornire l'indirizzo al cliente interessato in modo che possa effettuare un primo sopralluogo ma in alcuni casi sarete persino in grado di individuare i nostri immobili in autonomia tramite le foto! Vi assicuriamo che in questi casi, correre a suonare il campanello del proprietario non vi assicurerà un trattamento migliorativo. I venditori che si affidano a noi ci danno piena fiducia perchè siamo corretti.


7) Diffidate delle offerte dei privati e delle agenzie che lavorano senza esclusiva. Pensate al numero di problemi che si possono generare da una situazione non chiara e delineata… Ecco! Chiunque potrà passarvi davanti e se farete questa scelta sarete soli, non godrete di nessun tipo di tutela.


8) Evitate amare delusioni: fatevi dare previamente l’indirizzo dell’immobile per poter visionare l’esterno e valutarne distanza, presenza di parcheggi e verde pubblico, rumorosità, raggiungibilità, orientamento, eccetera.
Conoscere la propria città e le strade non significa avere piena coscienza di ciò che accade di notte e di giorno in quella zona.


9) Quando l’agente immobiliare consiglia di visitare la casa con un tecnico di fiducia o vi anticipa che per l’immobile che vi interessa sono previsti dei lavori di ristrutturazione, portate con voi una figura che sappia quantificare i lavori che volete fare e possa darvi ragguagli sulla fattibilità delle modifiche di vostro interesse. Senza il supporto necessario non potrete giudicare obiettivamente la casa, sia nel bene che nel male.


10) Restiamo in contatto! Ricordatevi di aggiornarci qualora cambiassero le condizioni che ci avete comunicato: ampliamento del campo di ricerca, aumento del budget, eccetera.

Se siete arrivati fin qui vogliamo ringraziarvi risollevandovi il morale! A fine anno abbiamo ricevuto gli incarichi per la vendita di 12 bellissimi immobili a Imola e stiamo completando le indagini necessarie per poterveli proporre al più presto!