Il 2021 sarą l'anno in cui la casa si riconfermerą protagonista!
In questi primi giorni del 2021 vogliamo condividere alcune riflessioni sull’anno appena trascorso, anno nel quale la casa è stata assoluta protagonista.

Nel 2020 l’abitazione è tornata ad essere uno dei pensieri principali nella testa di tutti noi, un rifugio sul quale investire mettendo al primo posto comfort abitativo e salubrità degli ambienti, posizionamento e vicinanza ai propri famigliari ma anche bellezza e piacevolezza.

Nonostante il periodo di chiusura forzata e la titubanza generata dal lockdown il mercato immobiliare ha tenuto ed è stato registrato complessivamente un andamento positivo.

Ovviamente nei due mesi di chiusura non sono state avviate nuove trattative perché nessuno compra o vende casa online ed in seguito i clienti sottoposti a variabili sugli spostamenti ed autocertificazioni si sono affidati all’agenzia immobiliare comprendendo ancora di più quanto l’assistenza di un professionista sia essenziale quando si prende la decisione di vendere o comprare casa oppure di affittarla.

Potrà sembrarvi strano, ma tutelare i clienti osservando la distanza e le altre disposizioni ci ha consentito di sentirci ancora più vicini rispetto al passato, inoltre nonostante le difficoltà siamo riusciti a lavorare con serenità proprio grazie alla collaborazione di tutti quanti i nostri interlocutori.

Come avevamo anticipato nel nostro sentiment di mercato di settembre non è stato riscontrato un particolare calo dei prezzi anzi la carenza di offerta ha consentito di rilevare piccoli aumenti per alcune tipologie di immobili particolarmente richieste.

I professionisti sul campo ci arrivano prima!
Il Sole 24 ore ha pubblicato un articolo il 9 gennaio sostenendo che il 2021 sarà un anno buono per comprare...Peccato se ne accorgano soltanto adesso dopo aver generato in estate del terrorismo mediatico.

La crisi nel 2020 è stata generata da un evento molto diverso da quello economico e finanziario del 2007 e 2011, in questo caso la miccia è stata la paura della pandemia e il conseguente divieto di spostamenti, ci auguriamo quindi che possa rientrare l’emergenza attraverso la vaccinazione ormai prossima.

Le previsioni per il nuovo anno quindi sono positive per una serie di motivi e per la casa sarà l’anno della riconferma: i mercati finanziari hanno evidenziato limiti e incertezze e probabilmente il settore immobiliare ne trarrà vantaggio anche nel 2021, i tassi di interesse dei mutui prima casa sono ai minimi storici e questa è una leva importante per il mercato immobiliare, la modifica normativa ottenuta da Fiaip sul ripristino originario del Fondo di Garanzia Consap per i mutui 100%, la misura del Superbonus 110% che stimolerà, anzi lo sta già facendo, il mercato immobiliare in particolare dell’usato che racchiude la maggior parte delle transazioni immobiliari.

A fine anno abbiamo ricevuto la fiducia di molti clienti e presto vedrete pubblicati 12 nuove bellissime proposte in vendita che abbiamo selezionato.
Contattateci per una consulenza!