Come scegliere la casa da acquistare? Gli errori comuni e i consigli
Il mondo immobiliare ha tantissime sfumature, lo avrete scoperto in prima persona se avete seguito la nostra guida con i primi passi per cercare una casa da acquistare.


Gli errori comuni: perdita di tempo e confusione

Immaginiamo la scena: una volta individuate le caratteristiche per voi fondamentali ed il budget sarete partiti con la ricerca della casa ideale attraverso riviste di settore, scandagliamento dei siti web delle agenzie immobiliari e dei portali in rete.

Vi stupirete nel sentirvelo dire ma quel tipo di approccio si confà meglio alle esigenze di chi  vuole vendere e vuole cercare di capire cosa offre il mercato in quel momento, se l’intenzione invece è quella di acquistare così facendo rischiate di perdere moltissimo tempo.

Il vostro step successivo sarà stato anche quello di inviare decine di e-mail random scrivendo: “voglio visitare questo immobile” ma dobbiamo mettervi in guardia perchè anche questa non è la scelta più intelligente.

Il nostro suggerimento invece è quello di contattare direttamente le agenzie immobiliari per conoscerle spiegando le vostre esigenze, magari inviando una prima e-mail di presentazione…

A questo proposito vi ricordiamo che state comprando casa quindi dovete ritagliarvi del tempo senza però sprecarlo!

Tanti clienti hanno impiegato anche un anno per trovare la loro casa quando questa era sotto ai loro occhi, hanno perso tanto tempo perché purtroppo non riuscivano a focalizzare e a comprendere quali fossero le possibilità offerte dal mercato e le caratteristiche imprescindibili, visitando tante case e comprendendo il mercato dopo molto tempo non essendo assistiti in modo adeguato.


Come ottimizzare i tempi e fare una scelta consapevole?

Il modo più serio in grado di garantirvi di individuare l’immobile adatto a voi è quello di colloquiare con un professionista. Un agente immobiliare molto preparato, che conosce bene il mercato e la località nella quale volete comprare, è in grado di spiegarvi cosa può offrire e saprà seguirvi per aiutarvi a concretizzare l'operazione.

Esempio pratico: non ha senso cercare esclusivamente un appartamento nuovo nella zona Cappuccini di Imola quando l’impianto del quartiere risale agli anni ’60 e i condomini recenti sono 3 in tutto.

Comunque se vi sarete appoggiati ad un bravo agente immobiliare con il quale c’è una buona sintonia, sicuramente sarete riusciti a vagliare le offerte di mercato selezionando quelle che si sposano alle vostre esigenze e ai vostri limiti legati al budget e alle tempistiche. Molto probabilmente però per selezionarne 3 avrete dovuto scendere a compromessi…

Questo non vi deve spaventare o pesare, scendere a compromessi è un’operazione che dovrete abituarvi a compiere se vorrete arrivare in fondo alla compravendita, stiamo parlando di 2 parti che devono incontrarsi a metà strada e di sogni che devono concretizzarsi. Non vogliamo scoraggiarvi ma difficilmente troverete la casa perfetta in tutto e per tutto quindi trovare un buon compromesso sarà fondamentale.

Se vi sarete mossi in questo modo siamo certi che dopo aver visitato le 3 proposte avrete già la risposta dentro di voi ma potrete comunque confrontarvi con il vostro consulente per sciogliere gli ultimi dubbi insieme.

I punti che sarà bene sviscerare saranno quelli relativi all’urbanistica, alle condizioni degli impianti, ai vincoli, ipoteche o servitù gravanti sull’immobile, alle spese condominiali ordinarie e straordinarie, alla presenza di aventi diritto di prelazione e alla consegna dell’immobile.