5 Cose da sapere prima di fare una proposta di acquisto
In questo breve articolo vogliamo evidenziare 5 cose importanti che ognuno dovrebbe conoscere prima di formalizzare una proposta di acquisto per comprare la casa che abbiamo scelto.

1) La proposta di acquisto deve essere redatta in forma scritta in quanto per legge il precontratto deve attenersi alla forma dell’atto definitivo, in questo caso il rogito di vendita o stipula notarile.

A tale proposito è bene precisare che quando si parla di atto notarile di trasferimento della proprietà ci riferiamo al rogito, invece la scrittura riproduttiva ed integrativa è il compromesso.

2) Abbiamo già visto quali sono i documenti nel dettaglio per chi vuole comprare un immobile ma non è detto che il proponente sia poi la stessa persona che acquisterà l’immobile, infatti il proponente all’interno della proposta si riserva la facoltà di poter nominare entro il compromesso o l’atto definitivo un’altra persona o società.

Il proponente quindi per formalizzare l’offerta dovrà avere con sé il suo documento d’identità e il codice fiscale oltre all’assegno bancario o circolare che fungerà da deposito cauzionale.

3) Potete intuire quindi la serietà e la conoscenza del bene che occorre avere a monte prima di poter procedere alla proposta di acquisto. Se non avete mai acquistato un immobile procedete con calma e fatevi spiegare punto per punto dall’Agenzia Immobiliare il contenuto del modello utilizzato.

4) La proposta di acquisto non ha una validità temporale infinita. Al momento della compilazione dovrete indicare una scadenza che permetterà all’Agenzia immobiliare di informare il venditore e poterlo incontrare per la sottoscrizione. Prestate attenzione che sia ben esplicitato nella proposta che l’assegno consegnato come cauzione scaduto tale termine dovrà esservi restituito. Se la proposta è irrevocabile dovrete attendere con pazienza di conoscere l’esito della trattativa prima di muovervi per acquistare un altro immobile.

5) L’Agente Immobiliare serio rifiuta di formalizzare offerte che comportano una perdita di tempo nei confronti del proponente e del venditore perché contengono tempistiche di consegna o valore dell’offerta che non sono giustificati ed adeguati.

Un altro aspetto da non sottovalutare quando si parla di proposta d’acquisto di una casa è la clausola relativa alla subordinazione dell’offerta alla concessione del mutuo bancario, infatti ve ne abbiamo parlato in precedenza approfonditamente.

Auguri per l’acquisto!