Le potenzialitą del colore delle pareti - Come utilizzarlo con astuzia
Visitando molti immobili ci siamo accorti che spesso si dimentica quanto sia importante il ruolo del colore all'interno delle stanze, di colpo ci si stanca del bianco e si imbianca tutta casa con un banale giallo pallido o con un arancio salmonato, colori che applicati ovunque finiscono per appesantire gli ambienti e stancare presto.

In questo articolo approfondiremo come l'uso dei colori influenzi la percezione degli spazi e grazie a queste piccole dritte potrete sfruttarne tutte le potenzialità non solo, vivacizzando e dando carattere agli ambienti ma anche esaltando i punti di forza, nascondendone gli eventuali “difetti”.


Ma in che modo il colore viene in nostro aiuto?

Pensate che un colore applicato sapientemente solo su spazi limitati consente tutto questo:

1) Focalizzare l’attenzione dell’ospite su un elemento costruttivo interessante dando un tocco di originalità: una nicchia o un vano scala particolare se non addirittura un oggetto importante come potrebbe essere una libreria di design.
2) Delimitare delle aree all’interno dello stesso vano rendendone più chiara la loro funzione. Utilizzando un diverso colore per la zona di interesse è possibile delimitare l’angolo cottura e l’ingresso dal soggiorno ad esempio.
3) Correggere gli ambienti sfruttando la forza di una nuance chiara o di una scura.
Il colore scuro “accorcerà” un lungo corridoio se posizionato nella parete fondale ma sarà perfetto anche per il soffitto nel caso di stanze piccole e strette perché garantirà un effetto ottico di schiacciamento allontanando le pareti verticali.
Viceversa un colore chiaro del soffitto permetterà di vedere la stanza più alta a scapito però della larghezza.
4) Riscaldare o raffreddare il vano scegliendo la giusta temperatura di colore. In base all’esposizione la stanza riceve più o meno luce e calore solare durante la giornata e il colore delle pareti può venirci in aiuto anche in questo caso. Un colore chiaro con una tonalità neutra o fredda aiuterà ad immagazzinare meno calore nel caso di stanza esposta a sud. Viceversa un tono caldo regalerà appunto maggiore calore e renderà la stanza rivolta a nord più accogliente.

Detto questo non vi diremo quale colore scegliere, vi guiderà il vostro gusto e in caso di difficoltà potrete sempre parlarne con un professionista, l'importante sarà non farsi troppo coinvolgere dalle tendenze stagionali lanciate da Pantone ma consultare l'intero catalogo ed optare per una tonalità che non vi stanchi.

Vi segnaliamo che è possibile trovare delle ottime vernici lavabili di tutte le tonalità in ogni attività che propone articoli per il fai da te, per esempio Cro.Mia di Imola è fornitissimo.
E' possibile applicarle direttamente sulla parete o sulle piastrelle esistenti quindi sono perfette per rinnovare un angolo cottura o un bagno un po' antiquato. Ormai ce n'è per tutti i gusti e negli ultimi anni sono arrivate in Italia anche pitture a base gessosa o chalk paint che permettono di ottenere una super coprenza e addirittura l'effetto lavagna.

Ora, fate un bel respiro e prima di correre al negozio di vernici più vicino, esaminate bene quali spazi dipingere servendovi di un' app vi permetta di fare simulazioni virtuali lavorando sulla fotografia della stanza (esempio: homestyler per android). In ultimo, non dimenticate di effettuare sempre anche delle prove dal vivo per verificare come la luce entrante dalle finestre influenzi la tonalità prescelta.

Next step: carte da parati!