I primi passi per cercare una casa da acquistare!
In questo articolo abbiamo raccolto quelli che secondo la nostra esperienza, sono i 4 step necessari per approcciarsi all'acquisto di una casa.

Per qualcuno forse potranno risultare consigli banali ma vi assicuriamo che la maggior parte dei clienti che incontriamo si lanciano senza sapere a cosa, effettivamente, stiano andando incontro.

1) Capire i propri bisogni primari 
Ci dispiace "smontare" i vostri sogni ma prima di tutto dobbiamo mettervi al corrente che purtroppo, difficilmente riuscirete a trovare l'immobile perfettamente rispondente a tutte le vostre esigenze e che sicuramente dovrete scendere a piccoli compromessi.

Detto ciò la prima cosa da fare è quella di appurare quali sono i punti fondamentali che dovrà avere l'abitazione, ossia quelli sui quali intenderete essere intransigenti: zona precisa, tipologia, numero di camere da letto, presenza di garage/giardino/posto auto, numero del piano, condizioni dell'immobile.
Riuscire a stabilire chiaramente anche solo 3 di queste condizioni essenziali (potremmo definirli una sorta di obiettivi) vi aiuterà a non perdere tempo.

2) Stabilire il proprio budget
Per fare ciò dovrete tenere conto che oltre al prezzo di acquisto dovrete sostenere delle spese accessorie di diverse migliaia di euro. 
L'Agenzia Mizar è in grado di fornire ai clienti l'indicazione dell'entità di tali costi ed eventuali preventivi scritti.
Oltre a questo dovrete tenere a mente che nel caso di immobile da ristrutturare vi occorrerà tenere da parte un importo sufficiente e una somma relativa alle spese del trasloco o per l'acquisto del mobilio.

3) Informarsi per l'accesso al mutuo 
Nel caso si debba ricorrere a mutuo, consigliamo caldamente di fissare degli incontri preventivi con banche o mediatori creditizi in modo da capire quali spese aggiuntive vi siano e soprattutto fattibilità e entità del credito erogabile.

E' importantissimo anche conoscere le tempistiche di delibera ed erogazione. Nel caso di immobili occupati bisognerà capire se le tempistiche si possono combinare con quelle indicate dalla banca.

A questo proposito vi segnaliamo che alcuni Istituti bancari oggi sono disponibili a istruire la pratica di mutuo a monte, quindi senza che il cliente abbia deciso quale immobile da acquistare. In questo modo favoriscono  la tranquillità del cliente che con la delibera in mano sa già fino a quale cifra può arrivare. La banca in questi casi lascia 1 anno di tempo al cliente per trovare la casa da comprare, ed è pronta a stipulare subito dopo aver acquisito la valutazione di quella prescelta. 

4) Ultimo step: verificare il mercato ed eventualmente correggere il tiro!
Una volta stabiliti i primi 3 punti potrete analizzare le offerte di mercato e verificare se le richieste si combinato con il budget prefissato o meno.
Ad esempio capirete che non sarà possibile trovare una casa indipendente limitrofa al centro di Imola per 200.000 euro perciò sarete obbligati ad aumentare il budget o ad orientarvi su altre zone come Fontanelice e Vallata del Santerno.

Crediamo sia d'aiuto capire quali sono gli ultimi immobili compravenduti per questo sul nostro sito web indichiamo in ogni annuncio la situazione del bene, lasciandoli visibili per un breve periodo anche dopo la vendita.

Altre informazioni utili nel nostro video di 4 minuti su youtube! 

Speriamo che questo approccio pratico vi permetta di muovervi con maggiore tranquillità.