Tutto quello che volevi sapere sulla superficie commerciale di un immobile
Affrontiamo un tema tecnico illustrandovi in questa breve guida che cosa sono i metri quadrati commerciali e a quale scopo vengono adottati.

Riteniamo fondamentale far capire bene ai clienti di cosa si tratta per aiutarli a comprendere meglio il prezzo degli immobili che proponiamo.

A cosa serve la superficie commerciale?
I metri quadrati commerciali di un immobile vengono calcolati dall’Agente immobiliare o dal Perito per realizzare una stima commerciale.
Il valore di stima viene ottenuto moltiplicandoli per il prezzo a metro quadrato corretto. Generalmente vengono estrapolati dalle planimetrie catastali che sono di norma in scala 1:200 oppure in maniera facilitata tramite le quote del disegno di progetto depositato in Comune.

Come si calcola?
Il calcolo da effettuare si differenzia rispetto a quello dei mq. calpestabili perché vengono incluse anche le superfici coperte dai muri e si applicano % diverse in base alla destinazione del vano e alla loro funzionalità e importanza.
Generalmente vengono adottate le seguenti:
Spazi abitativi 100%, Terrazzi 50%, Cantine 25%, Garage 50%, Mansarde 50%, Giardini 10%.
Purtroppo non ci si può affidare ad algoritmi in quanto ogni immobile ha caratteristiche estrinseche ed intrinseche diverse che il valutatore dotato di esperienza, saprà soppesare modificando le % sopra menzionate per attribuire il giusto valore di mercato all’immobile.

Nota bene: I muri in comune con le altre unità vengono conteggiati per metà e i vani scala esclusivi soltanto una volta al 100%.

Esempio pratico:
Un vano accatastao come cantina di 16 mq. verrà inserito al 25%, mentre un garage della stessa superficie verrà calcolato al 50%.
Di conseguenza varierà anche il prezzo e il medesimo appartamento dotato di cantina di 16 mq. costerà meno rispetto a quello dotato di garage di 16 mq.
Nel caso in cui la cantina invece fosse finestrata, posta al piano terra e ciclabile si potrebbe invece aumentare la % dal 25 al 33 ottenendo così una valutazione intermedia tra le 2 precedentemente calcolate.

Considerazioni finali:
Detto ciò la nostra raccomandazione è quella di chiedere sempre all’Agenzia che cosa include la superficie commerciale indicata per riuscire a comprendere meglio cosa esattamente si sta  acquistando. Anche il venditore dovrebbe proeccuparsi di ricevere adeguate informazioni per capire cosa contempla la stima.

Ipoteticamente l’appartamento di 90 mq potrebbe rivelarsi costituito da 3 camere da letto oppure soltanto da 2 ma essere completo di terrazzi, lavanderia e cantina, oppure ancora trattarsi di un mini appartamento dotato di tanti servizi che anche se calcolati in % inferiore incidono in modo importante sui mq. commerciali. Anche un bilocale  con sottotetto, giardino e garage potrebbe avere una superifice commerciale di 90 mq!
Quindi siate sempre curiosi e rivolgetevi ad un Agente che sappia istruirvi e darvi tutte le delucidazioni del caso illustrandovi il suo operato con la giusta trasparenza.